Esplosione nella centrale idroelettrica del bacino di Suviana: 3 morti, 4 dispersi e 5 ustionati gravissimi. «Incendio al piano meno otto, scoppiata turbina»

Martedì 9 Aprile 2024, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 07:08

Esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana: cosa è successo

Secondo le prime informazioni, pare esserci stato uno scoppio in profondità in una delle due centrali elettriche che regolano il bacino. «È un pomeriggio tristissimo per Camugnano e tutta la provincia di Bologna, una sciagura veramente immane. Si trattava di lavori non di manutenzione ma di messa in opera di adeguamenti della centrale e purtroppo una turbina è esplosa», spiega il prefetto di Bologna, Attilio Visconti. Pare che oggi ci fosse in programma il collaudo di una turbina, e proprio in questa fase si è verificata l'esplosione.

L’elisoccorso si è alzato in volo da Bologna e da Modena per raggiungere il luogo della tragedia e prestare le prime cure, per poi trasportare i feriti in ospedale.

«L'incidente si è verificato sotto il livello dell'acqua: c'è parecchio fumo, fatichiamo e entrare nei locali. Per prestare soccorso servono visibilità e basse temperature», ha detto, all'emittente ÈTv, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna Calogero Turturici. «In quei piani c'erano i trasformatori. Le cause non le sappiamo. Servirà una testimonianza di chi era sul posto. I locali ora sono sommersi dall'acqua secondo le prime informazioni che abbiamo. Se non si mette a disposizione per le indagini il luogo dell'incidente è difficile ipotizzare una determinata tipologia di scenario o un'altra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA