Francesca, 14 anni, come Taylor Swift: «Vittima dell'intelligenza artificiale, la sua immagine usata per creare contenuti sessuali»

Venerdì 2 Febbraio 2024, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 19:25

Il caso

La mamma Dorota, di 44 anni, ha spiegato che la scuola non ha potuto far altro che vietare la diffusione di contenuti visivi deepfake tra i banchi di scuola e che «non ci sono leggi che ci proteggano, né politiche scolastiche, né leggi statali, né leggi federali», ha dichiarato la donna al Post. «Siamo rimasti sconvolti da come è stata gestita la situazione».

Al momento, infatti, non esiste una legge che impedisca la diffusione delle immagini create tramite intelligenza artificiale perché attualmente non sono classificate come immagini di abuso su minori. La giovane è stata, secondo la madre, una delle decine di vittime della pornografia deepfake solo nel suo liceo. Ora madre e figlia si sono rivolte ai piani alti: si sono appellate al Congresso e ad altri leader politici. In programma, dovrebbe essersi anche un incontro alla Casa Bianca previsto per la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA