Decreto omnibus, dal caro voli ai taxi, dal granchio blu a isolamento Covid e Ponte sullo stretto: tutte le misure

Martedì 8 Agosto 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 10:34

Alitalia, turismo e granchio blu

- Alitalia - La cigs per i lavoratori della vecchia Alitalia è prorogata fino al 31 ottobre 2024 ma vengono anche modificati gli ammortizzatori con il tetto all'aumento del trattamento economico che passa dall'80% al 60%.

- Turismo in Sicilia - Un Fondo di 10 milioni sarà destinato ai viaggiatori e agli operatori turistici per il rimborso dei costi sostenuti dopo l'incendio

- Investimenti esteri - Il governo potrà dichiarare «il preminente interesse strategico nazionale» e nominare un commissario straordinario responsabile della loro realizzazione, puntando così ad accelerare le procedure per i maxiprogetti da almeno un miliardo di euro.

- Granchio blu - Contro la diffusione del granchio killer a decorrere dal primo agosto 2023 è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento della specie

- Piccoli comuni - È istituito un fondo dal ministero dei Trasporti per gli investimenti stradali con una dotazione 50 milioni da qui al 2025. Si tratta di risorse destinate ai comuni con meno di 10.000 abitanti. Il contributo complessivamente concesso a ciascun comune può essere al massimo di 150mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA