La ministra Santanchè: «Io tranquilla, mio padre era figlio di contadini. Spiagge libere? Serve dignità»

Venerdì 23 Giugno 2023, 22:03

«Nulla contro le spiagge libere, ma serve dignità»

«Questo è l'anno dell'Italia, siamo il paese più bello del mondo, però nella vita non si vince da soli ma in squadra: e per il turismo la nostra squadra sono gli italiani, dobbiamo tornare ad essere orgogliosi del nostro paese e di tutto quello che abbiamo, dobbiamo tornare a meravigliarci della nostra patria. I nostri cugini francesi credono che i loro formaggi e vini sono migliori dei nostri e non è vero, ma loro sono orgogliosi del loro paese e dobbiamo esserlo anche noi del nostro».

«Non sono per le soluzioni semplici, sono contraria al numero chiuso, è una proposta facile e non risolutiva. Abbiamo le nostre città d'arte, più 5.600 borghi dove ognuno ha qualcosa da raccontare, ha un pezzo di storia. Quindi dobbiamo aumentare la nostra offerta turistica: turismo sostenibile, non solo green, anche sostenibilità economica e sociale, e poi il turismo esperienziale. Pensate ai bassi di Napoli, per un americano è il massimo dell'emozione». Quanto alle spiagge:
«Non ho niente contro le spiagge libere ma occorre dignità, la spiaggia deve essere pulita, la tassa di soggiorno è una tassa che serve per mettere in ordine ciò che è spazio turistico, deve essere una tassa di scopo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA