Corridoio di Suwalki, la Polonia schiera 2mila militari. Mosca, 360mila soldati al confine. Allarme Lituania

Mercoledì 9 Agosto 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:13

L'avvertimento dei politici

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha avvertito la scorsa settimana che alcune truppe Wagner erano state avvistate vicino al confine con la Bielorussia e stavano potenzialmente preparando azioni di "sabotaggio" contro la Polonia e la Lituania. Ha stimato che almeno 4.000 combattenti si sono spostati in Bielorussia. Il mese scorso, la Bielorussia ha pubblicato un filmato di truppe Wagner che servivano come istruttori militari per i soldati bielorussi.

Il capo delle guardie di frontiera della Lituania ha dichiarato martedì che la situazione rimane tesa, ma che la maggior parte delle forze Wagner non sono posizionate vicino alla frontiera. "La possibilità di provocazioni al nostro confine esiste. Ci stiamo preparando", ha dichiarato Rustamas Liubajevas in una conferenza stampa.

Morawiecki ha incontrato il presidente lituano Gitanas Nausėda la scorsa settimana sul lato polacco del Suwałki Gap. Dopo l'incontro, Nauséda ha dichiarato che Polonia e Lituania sono pronte "a qualsiasi scenario possibile" e che continueranno a valutare insieme se chiudere completamente i confini con la Bielorussia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA