Corridoio di Suwalki, la Polonia schiera 2mila militari. Mosca, 360mila soldati al confine. Allarme Lituania

Mercoledì 9 Agosto 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:13

Le parole dell'oppositore bielorusso

Nei giorni scorsi l'esercito bielorusso ha iniziato esercitazioni nella regione di Grodno al confine con la Polonia . L'oppositore bielorusso Paweł Łatuszka, ex ambasciatore bielorusso in Polonia, ha dichiarato a RMF FM che le manovre sono in corso dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.

«Sappiamo che la società bielorussa è contro la guerra. Circa il 90 percento secondo vari sondaggi, parla contro l'esercito bielorusso che prende parte alla guerra contro l'Ucraina», spiega Latushka. A suo avviso, l'obiettivo principale di Putin e Lukashenko è ancora la destabilizzazione al confine. «Sappiamo che c'è un gruppo di afgani in una delle residenze di Lukashenko sui laghi Brasławskie. Erano ex ufficiali dei servizi speciali dell'Afghanistan, che si stanno preparando per operazioni ai confini di Lituania, Lettonia e Polonia», dichiara l'oppositore bielorusso.

Ma l'operazione bielorussa era in programma? «Nel 2021, abbiamo ricevuto informazioni secondo cui poteva verificarsi una situazione del genere» conclude Łatuszka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA