Corridoio di Suwalki, la Polonia schiera 2mila militari. Mosca, 360mila soldati al confine. Allarme Lituania

Mercoledì 9 Agosto 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:13

Come si è arrivati a questo punto

Martedì la Polonia ha inviato altre truppe al confine con la Bielorussia, dopo che Minsk ha iniziato le esercitazioni militari che hanno aumentato le preoccupazioni per la sicurezza nei vicini Paesi della Nato.

Il ministero della Difesa bielorusso ha dichiarato che le esercitazioni militari sono state progettate per attingere all'esperienza delle "operazioni militari speciali" della Russia in Ucraina, compreso l'uso di droni. Minsk è stata fedele a Mosca per tutta la durata dell'invasione su larga scala, iniziata l'anno scorso e che ha visto il dispiegamento di truppe russe dalla Bielorussia.

Le esercitazioni sono iniziate lunedì in un'area vicina alla Polonia e alla Lituania, provocando il dispiegamento di altri 1.000 soldati polacchi oltre ai 2.000 già presenti al confine. La Lituania ha dichiarato di voler inviare altre guardie di frontiera alla frontiera bielorussa.

Il rafforzamento militare avviene tra le preoccupazioni per la sicurezza suscitate dal trasferimento dei paramilitari del Gruppo Wagner in Bielorussia, come parte di un accordo che ha posto fine a un ammutinamento contro i vertici della Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA