Corridoio di Suwalki, la Polonia schiera 2mila militari. Mosca, 360mila soldati al confine. Allarme Lituania

Mercoledì 9 Agosto 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:13

Cosa succede in Lituania

«La crescente aggressività del regime di Minsk ha contribuito alla destabilizzazione della sicurezza regionale, all'aumento delle tensioni al confine con gli stati Nato, inclusa la Lituania, e all'aumento del rischio che ogni cittadino lituano possa diventare un potenziale bersaglio delle strutture di sicurezza bielorusse».

Lo ha affermato oggi il viceministro degli Esteri lituano, Mantas Adomenas, durante la commemorazione del terzo anniversario delle elezioni-farsa in Bielorussia, tenutasi presso valico di frontiera tra Lituania e Bielorussia di Medininkai, alla presenza del viceministro degli Interni, Arnoldos Abramavicius, e del comandante della Guardia di frontiera, Rustamas Liubajevas. Adomenas ha invitato i cittadini lituani a evitare qualsiasi viaggio in Bielorussia per evitare detenzioni illegali, ricatti psicologici e costrizioni di altro genere.

Il viceministro ha, a tal proposito, ricordato che già nel recente passato cittadini lituani diretti in Bielorussia sono stati privati dalle guardie di frontiera bielorusse di computer, telefoni o informazioni personali, utilizzate successivamente come oggetto di ricatto per stimolarne la collaborazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA