Chiara Ferragni, Finanza nella sede Balocco per acquisire le carte: verso l'ipotesi di truffa nell'inchiesta pandoro-gate. Cosa rischia

Lunedì 8 Gennaio 2024, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 08:26

Cosa rischia Chiara Ferragni

Il reato di truffa è regolato dall'articolo 640 del codice penale. «Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032», si legge. Un'accusa non di poco conto, dunque. Senza parlare, poi, del danno d'immagine che l'imprenditrice potrebbe subire e che ha già provocato una fuga di follower e sponsor dall'azienda a suo nome.

Dunque, è probabile che venga ipotizzato il reato di truffa e che si arrivi a breve alle prime iscrizioni nel registro degli indagati. Da quanto si è saputo, nell'inchiesta si dovranno valutare i temi del presunto profitto illecito e del danno, in questo caso ai consumatori, elementi necessari per configurare l'ipotesi di truffa. Ipotesi non semplice da contestare, ma su cui inquirenti e investigatori stanno lavorando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA