Case green, cosa cambia su ristrutturazioni, caldaie e pannelli solari: «Impatto zero sul clima entro il 2050»

Martedì 12 Marzo 2024, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 22:20
Case green, cosa cambia su ristrutturazioni, caldaie e pannelli solari: «Impatto zero sul clima entro il 2050»
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Case nuove a emissioni zero. E per tutte le altre requisiti più stringenti di efficienza. La dibattuta svolta dell'Europa sulle emissioni degli edifici pubblici e privati incassa il sì finale del Parlamento europeo. Gli eurodeputati hanno dato il via libera in via definitiva alle nuove regole per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra del settore edilizio entro il 2030 e pervenire alla neutralità climatica entro il 2050.

La direttiva è stata approvata dal Parlamento in via definitiva con 370 voti favorevoli, 199 voti contrari e 46 astensioni. Gli eurodeputati dei partiti italiani di governo hanno votato contro; i gruppi politici del “no” sono stati Identità e democrazia ed Ecr. Il Ppe si è spaccato. ​Per diventare legge, la direttiva dovrà ora essere approvata formalmente anche dal Consiglio dei ministri.

Secondo la Commissione europea, gli edifici dell'Unione europea sono responsabili del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA