«TikTok va disinstallata, dobbiamo proteggere i nostri dati», la Commissione europea la vieta ai dipendenti

«TikTok va disinstallata, dobbiamo proteggere i nostri dati», la Commissione europea la vieta ai dipendenti

di Redazione web

La Commissione europea ha chiesto a tutti i dipendenti con la app di TikTok installata sui dispositivi aziendali e su dispositivi personali con accesso al servizio di telefonia mobile della Commissione di disinstallarla al più presto. Lo conferma l'esecutivo europeo dopo indiscrezioni di stampa al riguardo. Continua quindi il pugno duro della CommissIone verso l'app cinese. 

Rigopiano, oggi la sentenza sulla strage del resort: chiesti 151 anni di carcere

 

«Dobbiamo proteggere i nostri dati»

«La Commissione europea è un'istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione».

Lo ha detto il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton in un incontro con la stampa interpellato circa la decisione di chiedere ai dipendenti della Commissione di disinstallare TikTok dai cellulari dei dipendenti. «Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati». La decisione sul bando a TikTok, ha chiarito, è stata presa dal commissario Ue Johannes Hahn.

TikTok: «Decisione sbagliata»

Il colosso cinese dei video TikTok ha deplorato, definendola «sbagliata», la decisione dell'Unione europea di far disattivare l'app dai dispositivi professionali dei suoi dipendenti. Lo dice un comunicato della compagnia.

L'avvertimento al ceo di Tik Tok Zi Chew

Nelle scorse il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton aveva messo in allerta il ceo di TikTok Shou Zi Chew, avvertendolo che il social potrebbe essere bannato dall'Europa se non rispettasse le nuove regole sui contenuti digitali prima della scadenza del Primo settembre. Un'azione che segna un cambiamento netto rispetto al (quasi) totale silenzio della Ue nei confronti dell'app cinese. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2023, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA