Caro affitti, quanto costa una stanza a Roma, Milano e Bologna? Studenti sul piede di guerra: «Governo inefficiente»

Giovedì 17 Agosto 2023, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 15:37

Da Bari a Padova: prezzi e oscillazioni

Alcune città registrano oscillazioni più importanti dei prezzi delle stanze nel 2023. È il caso di Bari che rispetto allo scorso anno vede un +29%, prezzi i aumento del +18% anche a Brescia e Palermo. Mentre Parma e Pescara registrano un incremento di affitto per la stanza singola del +16% in un anno.

Al contrario le sedi universitarie più note segnano un rallentamento della corsa dei prezzi e, in certi casi, anche una diminuzione: è il caso di Padova dove gli affitti in un anno sono scesi del 12% (ed è di conseguenza aumentata la domanda, addirittura del +87%), ma anche Firenze e Trento, al -4% e -2%. Milano è la città più cara d'Italia anche nel mercato delle stanze doppie, con 348 euro, seguita da Roma con 272 euro.

Terza posizione per Napoli, fuori dalle prime 10 per quanto riguarda le singole, a 258 euro. Seguono Firenze (255 euro) e Bologna (249 euro).

L'aumento dell'offerta di alloggi si nota in particolare nelle tre città con forte storia universitaria come Bologna, Padova e Venezia con, rispettivamente, il +33%, +30% e +47%.

Ci sono poi le città dove l'offerta sta anticipando la domanda, con i proprietari che scoprono queste forme di locazione brevi. Come Brescia, Latina, Trieste, Modena, Messina e Catania che registrano crescite nel numero di alloggi disponibili superiore al 50% rispetto a un anno fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA