Caro acqua, stangata per le famiglie: «Spesa media da quasi 500 euro l'anno». Tutti i rincari per città, da Milano a Bari

Martedì 12 Dicembre 2023, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:54

I casi Bolzano e Milano

È importante sottolineare però che i rincari percentuali non sempre corrispondono ad una spesa elevata sostenuta dalle famiglie: per confrontare questi due valori bisogna approfondire: tra i casi emblematici ci sono Bolzano e Milano, che se da un lato spiccano per l'alta percentuale di aumenti nel biennio considerato, dall'altro brillano per economicita della tariffa: a Milano la spesa media per famiglia è di soli 163 euro, mentre a Bolzano 344 euro.

Milano vanta inoltre il primato di citta piu economica del campione: Altroconsumo ha stimato che la tariffa idrica della citta risulta meno di un euro al metro cubo (89 centesimi per la precisione). Siena e invece la peggiore, con un prezzo di oltre quattro volte superiore (4,45 euro). L'indagine ha evidenziato che la classe di spesa piu comune e quella che prevede bollette annuali che vanno da 370 a 500 euro. Si tratta di un costo che raccoglie la maggioranza relativa del campione (42%) e che vede agli estremi Alessandria con 371 euro e Macerata con 495 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA