Campi Flegrei, scoperta una sorgente deformativa sotto la caldera: «Spiega bradisismo e sismicità». Monitoraggio rafforzato nell'area

Mercoledì 8 Novembre 2023, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 22:33

I Campi Flegrei oggi

I recenti eventi sismici, gli ultimi di notevole intensità lo scorso ottobre (con uno che ha raggiunto una magnitudo di 4.0.), hanno riacceso le luci sulla caldera flegrea. Lo scorso 3 ottobre la Commissione nazionale Grandi RischiSettore rischio vulcanico, su richiesta di parere da parte del Dipartimento della protezione civile, ha confermato il livello di allerta giallo, evidenziando tuttavia la necessità di approfondire l’analisi con specifiche riunioni, in considerazione della complessità del tema e della possibile evoluzione delle dinamiche del vulcano.

La Commissione si è riunita lo scorso 27 e 28 ottobre, coinvolgendo anche diversi esperti nazionali ed internazionali per avere a disposizione maggiori elementi di valutazione. All’esito di queste riunioni – si legge sul sito della Protezione civile – la Commissione rileva che l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA