Bollette luce, servizio a tutele graduali (a prezzo unico) per chi non sceglie l'operatore: ecco perché conviene

Mercoledì 14 Febbraio 2024, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 13:36

Il regime Stg (Servizio a Tutele Graduali)

Il regime Stg non è aperto a tutti i fornitori: a ciascuna delle 26 aree geografiche italiane è stato assegnato un unico operatore tramite un'asta. Le aziende che hanno vinto queste aste, offrendo sostanziosi sconti sulla componente fissa, hanno contribuito a rendere le tariffe nazionali più convenienti.

Secondo Switcho, la differenza annuale tra il costo dell'energia elettrica per una famiglia in tutela graduale e una famiglia vulnerabile è di oltre 220 euro, principalmente a causa del costo fisso annuale stimato a -73 euro.

Molti consumatori non vulnerabili attualmente sotto tutela potrebbero decidere di non fare alcuna scelta, considerando la convenienza della tutela graduale. Tuttavia, anche per i vulnerabili, potrebbero esserci offerte vantaggiose nel mercato libero. Alcuni fornitori stanno proponendo offerte estremamente competitive, anche a prezzo fisso per 12 o 24 mesi, per attirare i clienti.

Queste offerte potrebbero far risparmiare alle famiglie vulnerabili quasi 90 euro e offrono la sicurezza di bloccare il costo dell'energia elettrica per un periodo fino a 24 mesi, proteggendosi così da eventuali aumenti dei prezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA