Andrea Bocelli, moglie, figli, carriera e come ha vissuto la cecità: chi è il tenore ospite a «Michelle Impossible & Friends»

Mercoledì 6 Marzo 2024, 16:28

La biografia

Di origini toscane, Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa nel 1958. I suoi genitori gestiscono un’azienda agricola e producono anche macchinari per l’agricoltura. Il cantante proviene da una famiglia umile, la mamma e il papà gli hanno sempre dedicato molta attenzione. Bocelli è ipovedente dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. Per apprendere la lettura in Braille a soli 6 anni va in collegio a Reggio Emilia, e qui segue gran parte degli studi. Perde la vista totale a causa di una pallonata sugli occhi.

Ha sempre dimostrato d’avere talento sia nella musica che nello studio. Nonostante la cecità, che per Bocelli non è mai stata un limite, si laurea in Giurisprudenza e consegue anche il diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia. Nel 1982 debutta nel mondo della musica con un primo singolo, 10 anni dopo collabora con Zucchero che in quel periodo sta registrando il brano Miserere con Luciano Pavarotti. Grazie all’incontro con il noto manager Michele Torpedine Bocelli firma il suo primo contratto con la Sugar che lo rende un’artista di fama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA