Andrea Bocelli, moglie, figli, carriera e come ha vissuto la cecità: chi è il tenore ospite a «Michelle Impossible & Friends»

Mercoledì 6 Marzo 2024, 16:28

La carriera

Dall’età di 12 anni è completamente cieco, in seguito a una pallonata ricevuta giocando a calcio che aggrava l’ipovedenza di cui soffre dalla nascita. Bocelli continua ad esibirsi nei pianobar e nei locali della zona, creandosi una piccola reputazione come cantante dotato di grande talento: le porte della musica gli si aprono però solo all’inizio degli anni ’80, quando incide il suo primo 45 giri, a cui ne seguirà un secondo nel 1990.

Bisogna però aspettare il 1992 per la svolta: Andrea Bocelli si candida per partecipare al brano Miserere di Zucchero e supera brillantemente il provino, incantando sia il già affermato cantante sia il leggendario tenore Pavarotti.

Nel 1994 con Il mare calmo della sera partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte e vince riscuotendo un eco mediatico rilevante. L’anno seguente torna alla kermesse e presenta Con te partirò, altro brano di successo che nel giro di pochi mesi conquista il doppio disco di platino. Romanza, prima raccolta del cantante edita nel 1996, diventa il disco più venduto di un’artista italiano: nel mondo vende più di 20 mila copie.

Dopo aver conquistato l’Italia, è la volta dell’Europa: nel 1996 il pugile tedesco Henry Maske, icona sportiva del proprio paese, decide di utilizzare la versione inglese del brano come colonna sonora del proprio addio allo sport. L’ultimo combattimento di Maske viene seguito in tutta la Germania e, di conseguenza, il brano vende 300000 copie solo nella settimana seguente. Andrea Bocelli diventa così uno dei nomi più chiacchierati. Il 1996 è anche l’anno di Romanza, la prima raccolta del tenore, che con 20 milioni di copie è ancora oggi l’album di un artista italiano più venduto di sempre nel mondo.

All’età di 53 anni, Andrea Bocelli dà corpo alla sua vocazione per il sociale dando vita alla Andrea Bocelli Foundation, che opera in prima linea per combattere la povertà, l’emarginazione sociale e le barriere generate dalla disabilità. Nel 2017 organizza, proprio grazie alla sua fondazione, l’Andrea Bocelli Show, una mastodontica serata a cui partecipano personalità del calibro di Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone e Zara. Tra le ultimissime esibizioni a vederlo protagonista c’è quella risalente a maggio 2023, quando insieme a Sir Bryn Terfel esegue la popolare canzone You’ll Never Walk Alone (che gli appassionati di calcio conosceranno come l’inno della tifoseria del Liverpool) per l’incoronazione di Re Carlo III.

© RIPRODUZIONE RISERVATA