L'Usl dichiara guerra al ritorno del morbillo. Il direttore generale Francesco Benazzi

L'Usl dichiara guerra al ritorno del morbillo. Il direttore generale Francesco Benazzi
L'Usl dichiara guerra al ritorno del morbillo. Il direttore generale Francesco Benazzi ha lanciato il primo Vaccination day contro la malattia organizzando una serie di convocazioni straordinarie di sabato in tutti e tre i distretti: Treviso, Asolo e Pieve di Soligo. Attraverso sms sul cellulare dei genitori e le tradizionali lettere verranno richiamati quasi 8 mila bambini tra i 2 e gli 11 anni che non hanno fatto il vaccino. Con la speranza di riuscire ad alzare il livello della copertura. Al momento nella Marca si è tra l'85 e il 90%. Poco per prevenire i rischi. Perché si è più di qualche punto sotto l'asticella del 95%, considerata la soglia oltre la quale si attiva la cosiddetta immunità di gregge: cioè anche chi non è vaccinato è indirettamente protetto dalle altre persone vaccinate. Ed è proprio questo l'obiettivo che si pone ora l'Usl.
Negli ultimi cinque anni nella Marca ci sono stati 18 casi di morbillo, malattia infettiva molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra uno e tre anni. Un numero in lenta ma continua crescita. In particolare a causa del calo del numero di persone vaccinate che di fatto rappresenta una porta aperta a virus provenienti da paesi esteri oggi considerati più a rischio, come ad esempio l'est Europa. L'aumento preoccupa anche a livello nazionale: a fronte delle 844 persone colpite nel 2016, dall'inizio dell'anno sono già stati registrati più di mille casi, con un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui si erano verificati 220 casi, di oltre il 230%. Spiega Benazzi: «Abbiamo deciso di fare uno sforzo straordinario al fine di garantire ai bambini del nostro territorio una maggiore protezione contro una malattia che, a torto, viene talvolta considerata banale. Contiamo di arrivare a una copertura del 95%».
In tutto, con il Vaccination day saranno convocati esattamente 7.900 bambini nati tra il 2006 e il 2015: 2.500 nel distretto di Treviso, 1.500 a Pieve di Soligo e 3.900 ad Asolo. «I genitori specifica l'Usl della Marca potranno scegliere tra la vaccinazione trivalente, efficace, oltre che contro il morbillo, anche contro parotite e rosolia, e quella quadrivalente, attiva anche contro la varicella. Ecco il calendario. L'8 aprile nell'ambulatorio vaccinazioni del centro La Madonnina di Treviso (8.30-17) e in quello del distretto di Oderzo in via Manin (8.30-17). Il 6 maggio nell'ambulatorio vaccinazioni di Montebelluna in via Dante (8.30-17.30) e in quello di Castelfranco nell'ex ospedale (8.30-17.30). Sempre il 6 maggio nell'ambulatorio vaccinazioni di Conegliano in via Galvani (8.30-16.30).

Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2017, 05:02