Reni, una luce sulle patologie in rosa

Reni, una luce sulle patologie in rosa
Antonio Caperna
ROMA - È la salute della donna la protagonista quest'anno della Giornata mondiale del rene (GNR) 2018, sostenuta e organizzata grazie all'impegno della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Fondazione Italiana del Rene Onlus (FIR). Le malattie renali hanno un impatto in continua crescita, principalmente per colpa di fattori di rischio quali: l'obesità, l'ipertensione, il diabete, il fumo e l'invecchiamento della popolazione.
Il recente studio CARHES (Cardiovascular risk in Renal patients of the Health Examination Survey), condotto proprio dalla SIN, ha fotografato la reale diffusione della malattia in Italia, registrando una prevalenza di malattia renale cronica del 7,5% negli uomini e del 6,5% nelle donne in una popolazione con una età compresa tra i 35 e 79 anni.
«La scelta di dedicare alla Donna questa Giornata ci riempie di gioia e giustamente mette al centro l'importanza della cultura della prevenzione a tutte le età», dichiara il professor Loreto Gesualdo, Presidente SIN, Presidente della Scuola di Medicina dell'Università di Bari e Direttore U.O.C. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso il Policlinico di Bari. La Malattia renale cronica, in particolare, è una condizione di alterata funzione renale che persiste da oltre 3 mesi ed è classificata in cinque stadi di crescente gravità, il quinto corrisponde alla dialisi o al trapianto di rene.
«È un fattore di rischio dimostrato in gravidanza e la sua presenza può ridurre la fertilità- afferma la professoressa Giorgina Piccoli, del gruppo Rene e Gravidanza SIN - Ci possono esser complicazioni sia per la madre sia per il bambino».
Sono la nefropatia lupica e le infezioni urinarie (pielonefrite acuta) le patologie che affliggono tipicamente le donne. La prima è una malattia di origine autoimmune, in cui i meccanismi di difesa dell'organismo attaccano le sue stesse cellule e interessano vari organi, tra cui il rene. Le infezioni renali, tra cui le pielonefriti acute, come molte delle infezioni delle vie urinarie, sono molto comuni, tanto che nella corso della vita ne è colpita una donna su due. In quest'ottica arriva domani, 8 marzo, il check-up gratuito per la salute dei reni, anche grazie al supporto della Croce Rossa Italiana, nell'ambito delle iniziative collegate alla Giornata Mondiale. Sono infatti oltre cento gli eventi in programma: Porte aperte nelle nefrologie, test diagnostici per le malattie renali nelle principali piazze dei capoluoghi di regione, conferenze pubbliche tenute da specialisti (info http://www.fondazioneitalianadelrene.org/giornata-mondiale-del-rene-8-marzo-2018). (leggocaperna@gmail.com)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA