Mario Fabbroni
Il numero 10 diventa un incubo. Dieci sono infatti le vaccinazioni

Mario Fabbroni
Il numero 10 diventa un incubo. Dieci sono infatti le vaccinazioni obbligatorie per legge che dovranno essere certificate alle scuole entro il 10 marzo, pena la mancata iscrizione di migliaia di bambini dalle classi per l'infanzia. Almeno 40mila.
Scatta così la corsa dei vaccini, che di agonistico non ha proprio niente se non la competizione che si è già accesa tra le famiglie italiane e che ha immediatamente mandato in tilt i centri vaccinali.
Alessandro Di Battista di M5s testimonia la propria esperienza «di padre che voleva vaccinare suo figlio». In un video girato presso un presidio per le vaccinazioni a Roma-Prati, «aperto per vaccinarsi senza prenotazione dalle 7.30 alle 11.30», Di Battista precisa: «Non c'è personale. Ti devi prenotare e se lo fai oggi la prima vaccinazione è a luglio. Una situazione da terzo mondo e la Lorenzin si permette di attaccare i 5 Stelle».
Una situazione critica confermata in gran parte anche da Carlo Signorelli, past president della Società italiana di igiene: «I centri vaccinali sono in crisi, sovraffollati e sotto organico. Tre le concomitanze: l'ultimo Piano vaccinale che prevede nuove vaccinazioni consigliate, la legge sull'obbligo vaccinale a scuola ed i recuperi dei bimbi non ancora immunizzati. Strutture sotto pressione e dove molto spesso manca personale, ma questo aspetto attiene all'organizzazione delle Regioni».
Va anche detto che, nonostante le polemiche politiche alimentate anche da Salvini, sta aumentando il numero dei bimbi vaccinati. Ma resta l'incognita per 40mila piccoli: «È questa la quota stimata per i bambini che potrebbero risultare alla fine non vaccinati, per scelta dei genitori o anche per motivi legati alla salute - afferma ancora Signorelli -. Negli ultimi 5 anni, si stima infatti che circa 120.000 bambini non siano stati vaccinati per l'esavalente. Già ad ottobre dello scorso anno però, per effetto della legge sull'obbligo, il 30% di questi ha recuperato le vaccinazioni».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Gennaio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA