Cerimonia alla Bicocca irruzione degli studenti

Cerimonia alla Bicocca irruzione degli studenti
Greta Posca
Inaugurazione dell'anno accademico dell'università Bicocca con irruzione di una ventina di studenti medi e universitari.
Ieri si è tenuta la cerimonia alla presenza, fra gli altri, della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, del presidente della Lombardia Roberto Maroni, del sindaco Giuseppe Sala, dell'ex premier Enrico Letta e del rettore Cristina Messa. Il gruppo di studenti, dopo aver protestato per essere stato lasciato fuori dall'aula magna, ha cominciato a picchiare pugni contro le porte chiuse, fino a fare irruzione. Spintoni, strattonamenti e mediazione del rettore, fino a che a un loro rappresentante ha avuto il permesso di parlare dell'alternanza scuola-lavoro. «Ci fanno lavorare gratis: i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono fasulli». Ha replicato la ministra Fedeli: «L'alternanza scuola-lavoro è una innovazione didattica e fa parte di un percorso di formazione. Dobbiamo fare bene in modo qualitativo questo percorso».
Nella cerimonia, il rettore ha ricordato che in 5 anni alla Bicocca gli abbandoni sono calati del 41,3%: «È un dato buono raggiunto attraverso tutoraggio e discussione con gli studenti. Il numero chiuso sicuramente ha ridotto gli abbandoni ma abbiamo avuto riduzioni anche nei corsi di laurea aperti». Per quanto l'occupazione a cinque anni dal conseguimento del titolo magistrale lavora l'84% dei laureati.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2017, 05:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA