Vigili urbani, allarme organico. Raggi: "Mancano tremila uomini"

Vigili urbani, allarme organico. Raggi: "Mancano tremila uomini"

di Anita Sacconi
Un buco di circa tremila agenti nel corpo della polizia locale e un conseguente vuoto nel controllo del territorio della città. A denunciare la situazione dell'organico dei vigili è il sindaco di Roma, Virginia Raggi: «La dotazione organica del corpo di polizia locale di Roma capitale, rispetto alle 8.450 unità previste, può contare attualmente su 5.450 dipendenti, ovvero abbiamo una carenza di oltre il 36% - ha detto la prima cittadina che ieri ha risposto al question time in Assemblea capitolina - Questo è un dato su cui purtroppo oggi non possiamo che intervenire parzialmente».

Un vulnus che si ripercuote sulla capitale a 360 gradi, dal presidio delle strade, al controllo della mobilità, all'anti-abusivismo e sicurezza. «Ci piacerebbe poter dire che si può presidiare ogni strada ha sottolineato Raggi - ma con poco più di 5 mila uomini, di cui circa la metà in strada non è possibile dare oggi una risposta di questo tipo». 
E i numeri infatti sono ancora bassi. Dopo avere ricordato il lo sblocco del concorso, la prima cittadina ha aggiunto: «Attualmente sono in corso le procedure per la selezione di ulteriori 300 dipendenti che nel corso dell'anno saranno portate a compimento. Il corpo così potrà contare su un organico maggiore, ma sempre gravemente carente».
Al di là dei rinforzi tra i prossimi provvedimenti ci sarà la riorganizzazione del corpo: «È necessaria una riorganizzazione importante che consenta le necessarie attività che vanno dal pattugliamento sulle strade alla sorveglianza della mobilità - ha detto la sindaca - fino a una serie di controlli amministrativi che riguardano anche mercatini abusivi e rovistaggio».

«La sicurezza - ha osservato - è un tema rilevante anche per questa amministrazione e intendiamo metterci mano in maniera precisa, con le forze a disposizione. Collaborando anche con la prefettura e le altre forze dell'ordine per avere un controllo integrato, che probabilmente al momento è lo strumento più efficace».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Maggio 2017, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA