Camion bar e urtisti da oggi via dal centro
storico: ecco dove saranno riposizionati

Camion bar e urtisti da oggi via dal centro ​storico: ecco dove saranno riposizionati

di Lorena Loiacono
Addio panini, fiori e souvenir. Il Centro cambia volto: da oggi nell'area archeologica dei Fori e del Colosseo e nel Tridente, dal Pantheon a Piazza di Spagna, devono sparire i camion bar che vendono panini e birre, gli urtisti che propongono souvenir d'ogni sorta e i fiorai in giro tra i turisti. Una battaglia del Campidoglio, messa nero su bianco dalla determina dirigenziale pubblicata il 24 giugno scorso, con cui è stata stabilita la nuova dislocazione dei posteggi.





I 15 giorni di tempo sono scaduti: da oggi si cambia, in tutto si tratta di spostare 22 camion bar e 35 urtisti. Le nuove postazioni sono state già assegnate e suddivise in quattro nuove aree, sempre nel territorio del Municipio I. I camion bar andranno sul Lungotevere Oberdan e Lungotevere Testaccio, sul Lungotevere Maresciallo Diaz e in via della Piramide Cestia. Gli urtisti invece, andando via dall'area dei Fori e del Colosseo, si sposteranno tutti sul marciapiede di via di San Gregorio, sul lato del Celio.



Questo è il risultato di un lungo percorso del Tavolo sul Decoro, istituito nel maggio dello scorso anno dal dipartimento facente capo all'assessorato alla Roma Produttiva, con la direzione regionale del Mibact, la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, la Soprintendenza Belle Arti e paesaggio del Comune di Roma, il dipartimento attività produttive, la Sovrintendenza capitolina, il municipio I, l'ufficio Città Storica del Campidoglio e la Polizia Locale.

Alcuni operatori hanno fatto ricorso al Tar del Lazio, per scongiurare lo spostamento, ma il tribunale martedì 7 luglio ha rigettato la richiesta di sospensiva perché «non sussistono i presupposti di estrema gravità e urgenza», non si tratta infatti di «cessazione dell'attività, ma di una mera ricollocazione, sia pure in una zona che si asserisce essere di minor valore commerciale».



Sulla richiesta il Tar si esprimerà in camera di consiglio il 29 luglio prossimo. Intanto però c'è chi non vede di buon occhio l'arrivo dei camion bar: si tratta del Rione Testaccio in cui stanno sbarcando 10 camion bar. Tre su via della Piramide Cestia, 2 su piazza Albania, 3 sul Lungotevere Testaccio e ancora su via Marmorata e Benaimino Franklin. I residenti sono sul piede di guerra sia perché gli stalli tolgono posti auto sia per l'arrivo di nuovo caos su una movida già contestata da tempo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio 2015, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA