Restauro del Colosseo, termina la prima fase. Renzi "Simbolo dell'Italia di oggi".

Restauro del Colosseo, termina la prima fase. Renzi: "Simbolo dell'Italia di oggi".

di A. P.
"Questo Colosseo restaurato è il simbolo dell'Italia di oggi". Così ha detto il Premier Matteo Renzi, ieri, mentre si trovava nell'arena dell'Anfiteatro Flavio, per la presentazione ufficiale della prima fase dei restauri finanziati per 25 milioni di euro dal Gruppo Tod's di Diego e Andrea Della Valle, ringraziati anche dalministro Franceschini.

La conclusione dei lavori è avvenuta con un paio di mesi di anticipo, rispetto ai due anni previsti. Ripuliti il prospetto nord, quello meridionale e le nuove cancellate, con un lavoro di mappatura fotografica (13.000 foto) e poi di pulitura.

​"Una start up tra pubblico e privato", è stata definita l'operazione dal titolare del Mibact. E infatti alla fine della serata si è tenuto un esclusivo party vip, per circa trecento invitati, con visita ai restauri, e concerto finale con l'orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, diretta da Zubin Mehta. Ad aprire il concerto, l'Inno di Mameli. 

Erano presenti esponenti del mondo dell'industria italiana, dell'alta finanza e dell'editoria, dello spettacolo. I Mastella, la Ferilli, i Cordero di Montezemolo, Malagò, tanto per fare qualche nome,   




 
Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Luglio 2016, 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA