Roma, restyling a via Albalonga: subito le prime
infrazioni di commercianti e automobilisti

Roma, restyling a via Albalonga: subito le prime ​infrazioni di commercianti e automobilisti

di Lorena Loiacono
Un parcheggio per i motorini al centro della carreggiata e la corsia preferenziale sulla piazza. Tra via Albalonga e piazza Re di Roma parte la rivoluzione anti-traffico. Quella congestione perenne della viabilit che, di fatto, manda puntualmente in tilt un intero quartiere.





Locali sovraffollati, presi d'assalto giorno e soprattutto notte da clienti provenienti da tutta Roma e dintorni, e auto parcheggiate in doppia e tripla fila hanno fatto di via Albalonga una delle vie più congestionate della Capitale. E allora l'ex Municipio 9, come anticipato da Leggo, sta intervenendo in queste ore per far sì che diventi impossibile lasciare l'auto in mezzo alla carreggiata. Come del resto avviene da anni con una improbabile tripla fila che riduce al collasso anche il trasporto pubblico.



Capita infatti che i bus debbano deviare le corse altrove perché la strada è inaccessibile. In che cosa consiste questa rivoluzione? E' stato installato uno spartitraffico che divide la carreggiata a metà: «Al centro della struttura – spiega la presidente del municipio, Susi Fantino - potranno essere parcheggiati anche i motorini che andremo così a togliere dalla strada o dai marciapiedi. Una soluzione per ora in via sperimentale, attesa dai cittadini almeno da 8 anni, che non porterà modifiche né al senso di marcia né alle soste dei bus. Fin da domani (oggi ndr) potrà essere operativa». Ma non è tutto: le segnalazioni incessanti che arrivano sul profilo social del comandante dei vigili urbani, Raffaele Clemente, descrivono anche l'insostenibile situazione di Piazza Re di Roma, vittima anch'essa del blocco di via Albalonga ma non solo.



«Sperimenteremo – spiega Clemente – anche la corsia preferenziale intorno alla piazza. Riceviamo tantissime segnalazioni e le richieste di intervento sono altrettante: se riusciamo a snellire il traffico ne beneficerà il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti Ama. Oltre ad un risparmio notevole per tutto il personale che spesso resta fisso a presidiare la zona». Sulla questione di via Albalonga, negli anni, sono stati raccolti esposti in procura e denunce da parte di cittadini esasperati. Che sia la volta giusta? La sperimentazione parte oggi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA