Raggi, settimana decisiva: la sindaca deve
risolvere le nomine di assessori e dirigenti

Raggi, settimana decisiva: la sindaca deve risolvere le nomine di assessori e dirigenti

di Flavia Scicchitano
La giunta orfana di Marcello Minenna al Bilancio (e del suo successore per un giorno Raffaele De Dominicis). Lo staff con un capo di gabinetto, Carla Raineri, dimissionato. E le municipalizzate senza vertice. Per Virginia Raggi si profila una settimana piuttosto complessa.

Il sindaco, che ha passato il weekend a esaminare curriculum e candidature, deve risolvere la questione più urgente: il nome nuovo assessore al Bilancio. Tra le ipotesi più accreditate l'economista Lucrezia Reichlin, il commercialista Antonio Carmine Lacetra, Massimo Zaccardelli, ex membro dell'Oref, Daniela Morgante (lady dei conti sotto la giunta Marino), Alessandro Pantoni, Saverio Canepa, Nino Galloni. Oggi è prevista la riunione dei capigruppo e domani il Consiglio comunale e, proprio in quell'occasione, Raggi potrebbe fare l'annuncio. Altra questione spinosa quella dell'assessore all'Ambiente, Paola Muraro, indagata per reati ambientali, la cui permanenza dipende, come ha detto Raggi, dagli sviluppi dell'inchiesta della procura di Roma. 

Ma la partita della giunta si intreccia con quella delle nomine ai vertici delle grandi aziende municipalizzate. Francesca Rango, dirigente capo del personale di Atac, nominata dall'ex commissario straordinario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, sarebbe pronta a lasciare l'incarico. Il terzo addio dopo quello dell'ex amministratore unico, Armando Brandolese, e dell'ex direttore generale, Marco Rettighieri, ancora da sostituire. C'è poi da coprire il vertice dell'Ama, per rimpiazzare Alessandro Solidoro. 

E la situazione precipita nei municipi, alle prese con le emergenze tra verde, manutenzione stradale e sociale. Per sabato prossimo, invece, possibili nuove beghe con il Vaticano: dopo avere disertato l'incontro con la Cei, Raggi sarà chiamata a celebrare la prima unione civile gay di Roma.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2016, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA