Raggi, prima riunione con gli assessori
in pectore: priorità a decoro e trasporti

Raggi, prima riunione con gli assessori in pectore: priorità a decoro e trasporti

di Paola Lo Mele
Prima riunione della giunta Raggi. Gli assessori in pectore del Comune di Roma ieri si sono incontrati, seppure informalmente, con il sindaco a Palazzo Senatorio per conoscersi e tracciare le prime linee guida dell'amministrazione. Così in Campisoglio, nel pomeriggio, sono arrivati: Andrea Lo Cicero (sport), due ora prima dell'inizio della riunione; Marcello Minenna (in pole per il bilancio); Luca Bergamo (cultura); Flavia Marzano (semplificazione); Paolo Berdini (Urbanistica); Paola Muraro (Ambiente); Laura Baldassarre (Sociale); e Flavia Marzano (semplificazione).

Se, come sembra, la delicata delega ai trasporti spetterà a una donna per rispettare le quote rosa, Enrico Stefàno verrà sacrificato. La riorganizzazione delle società partecipate, infatti, dovrebbe andare o a Minenna o vicesindaco, carica per cui resta in pole il braccio destro di Raggi, Daniele Frongia. In ogni caso, oggi, in Aula Giulio Cesare, il sindaco ufficializzerà il suo esecutivo durante la prima assemblea capitolina a maggioranza Cinque Stelle.

Tra le priorità dell'azione amministrativa: conti in ordine, trasporti e decoro. E sulla mobilità è prevista una vera e propria task force per rendere meno difficili gli spostamenti dei romani.
La Muraro, nei giorni scorsi, ha già incontrato il presidente ed ad di Ama Daniele Fortini chiedendogli di «lavorare attentamente ed occuparsi a 360 gradi della pulizia della città e della raccolta dei rifiuti perché questo è il compito principale di Ama». Sul complicato fronte della mobilità, invece, l'idea di Raggi è quella di affiancare all'assessore competente una cabina di regia: una task force di esperti per dargli consigli su vari temi, dalla sostenibilità alle ciclabili fino al trasporto pubblico. Per questo saranno creati degli appositi tavoli tematici.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Luglio 2016, 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA