Non solo i trasporti, domani anche sciopero dei rifiuti: Roma a rischio paralisi

Non solo i trasporti, domani anche sciopero dei rifiuti: Roma a rischio paralisi

di Anita Sacconi
Mercoledì nero per la capitale sul fronte dei trasporti ma anche dei rifiuti. Roma rischia infatti di rimanere paralizzata e sommersa dalla spazzatura a causa di un triplo sciopero che metterà in ginocchio la città.

I lavoratori dell’Atac dei sindacati Orsa Tpl e Faisa Cisal e il personale della Roma Tpl dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb incroceranno le braccia per 24 ore. L’agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20 le corse saranno garantite. A spingere i lavoratori di Roma Tpl diverse motivazioni: «ritardi sistematici nell’erogazione delle retribuzioni, omessa contribuzione al fondo di categoria Priamo, macata copertura economica delle cessioni del quinto e delle polizze sanitarie, mancato riconoscimento del contributo di solidarietà per i lavoratori ex Fonti». Infine, per un centinaio di lavoratori «provenienti da Trotta Bus» si lamenta anche la «mancata retribuzione di 18 giornate di dicembre 2016». Nell’astensione sarà coinvolta inoltre la rete dei bus regionali Cotral. Il servizio di trasporto extraurbano regionale potrà, dunque, subire disfunzioni e soppressioni.

Ma non solo. Domani uno sciopero nazionale, indetto dall’Unione sindacati di base coinvolgerà anche il settore igienico-ambientale, dalla raccolta dei rifiuti alla gestione dei cimiteri. Ama, fa sapere che durante l’astensione saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo, raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme. In base a precedenti casi del genere, si prevede un’incidenza limitata sull’erogazione complessiva dei servizi aziendali, assicura la municipalizzata.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Marzo 2017, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA