La musica contro il cancro al seno, l'evento
benefico di Komen Italia all'Auditorium

Video

di Emiliana Costa
Una tre giorni di concerti, convegni e screening gratuiti per la prevenzione del cancro al seno. “La musica fa bene” è un’iniziativa promossa da Komen Italia – la onlus che da anni si batte contro il tumore della mammella - e dall’Accademia di Santa Cecilia, che si svolgerà a Roma all’Auditorium Parco della Musica da sabato 2 a lunedì 4 aprile.

Il progetto – frutto di una partnership di tre anni appena nata tra la onlus e la fondazione musicale – è stato presentato ieri proprio all’Auditorium ed ha come obiettivo quello di affiancare alle cure tradizionali gli effetti benefici della musicoterapia, una disciplina ancora poco studiata in Italia. La kermesse si articola in tre fasi. Il 2 e il 3 aprile si svolgerà il convegno “La musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia”, organizzato in collaborazione con il Polo per la Salute della Donna e del Bambino del Policlinico Gemelli. Tra gli interventi previsti, quelli di due pietre miliari del settore: Amy Clements-Cortés, presidente della World Federation of Music Therapy e Kathleen Howland, docente di Musicoterapia del Berklee College of Music di Boston.

Il 2 e il 3 aprile sarà anche il momento della prevenzione. Nello spazio antistante l’Auditorium, la Komen offrirà consulenza e screening gratuiti. Infine la fase più attesa, i concerti di musica classica diretti dal maestro Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, che andranno in scena il 2, il 3 e il 4 aprile. E’ possibile acquistare i biglietti al botteghino dell’Auditorium o sul sito www.santacecilia.i/komenitalia.

Il ricavato del settore otto sarà devoluto interamente alla onlus. «Siamo onorati – spiega Riccardo Masetti, oncologo del Policlinico Gemelli e presidente di Komen Italia – della partnership di tre anni con un’istituzione come l’Accademia di Santa Cecilia. La musicoterapia può contribuire ad aiutare i pazienti nel percorso della malattia e della riabilitazione».

Dello stesso avviso Michele dell’Ongaro, presidente della fondazione: «La musica fa bene, non solo ascoltarla ma farla. I maestri d’orchestra non vanno quasi mai in analisi, perché loro la loro terapia è suonare».

Presenti alla conferenza anche le madrine della Race for the Cure - la maratona per la lotta ai tumori del seno, promossa da Komen Italia e di cui Leggo è media partner – Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, che lanciano l’appuntamento: «Dal 13 al 15 maggio vi aspettiamo al Circo Massimo per l’edizione 2016».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Marzo 2016, 11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA