Maturità, a Roma pioggia di 100
e nessuna bocciatura

Maturità, a Roma pioggia di 100 e nessuna bocciatura

di Lorena Loiacono
Sono i voti più attesi, quelli riportati nero su bianco in cifre nelle bacheche che in questi giorni tengono con il fiato sospeso migliaia di studenti romani. Quelli dell’ultimo anno: i ragazzi della maturità.

Nelle scuole superiori, infatti, le segreterie stanno pubblicando i voti dell’esame di Stato commissione per commissione: per il momento, infatti, si tratta di quadri parziali ma, stando alle prime classi che hanno terminato i lavori, gli ottimi risultati non mancano. Al liceo Aristofane, ad esempio, nelle 9 classi dell’ultimo anno non ci sono stati ragazzi bocciati ma, al contrario, sono stati ben 6 i 100 e lode, 12 i 100 e appena 7 i 60. «Il dato che ci inorgoglisce di più – spiega la preside Silvia Sanseverino – è quello della fascia compresa tra 80 e 100: circa il 30% dei candidati. Uno su 3, quindi, ha preso più di 80».

In festa anche il liceo Seneca, in zona Cornelia, dove su 8 classi ci sono stati 10 ragazzi che hanno preso 100 e un ragazzo che ha conseguito anche la lode. Oltre a vari 97 e addirittura qualche 99. La classe migliore? «Di certo le sezioni di linguistico con cinese e tedesco – spiega la preside Renata Tacus – dove ci sono stati 2 ragazzi con il 100 e un 100 e lode».

In via di pubblicazione anche i quadri del liceo Mamiani dove, per il momento, non ci sono stati «esiti negativi» e tra i primi quadri spuntano due 100 e un 100 e lode. Lo scorso anno, nel lazio, venne respinto solo lo 0,7% dei ragazzi ammessi alla prova. Ancora al lavoro al liceo Virgilio ma due commissioni, quindi 4 classi, hanno già dato i loro voti tra cui nessun bocciato: «Sono molto soddisfatta – spiega la preside Irene Baldriga – per ora abbiamo una lode, 4 ragazzi con il 100 e numerosi sopra il 90».

Oggi infine verranno pubblicati gli ultimi voti al liceo Giulio Cesare: «nelle sezioni A e B – racconta la preside del Giordano Bruno, Alessandra Sistopaoli, presidente di commissione a Corso Trieste – abbiamo avuto 3 ragazzi con il 100 e lode e u 100. Bravissimi, veri fuoriclasse».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Luglio 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA