​"Mai più indifese": a Roma il seminario di autodifesa e psicologia del confronto

"Mai più indifese": a Roma il seminario di autodifesa e psicologia del confronto
In occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne, venerdì 25 Novembre h 18.30 si  svolgerà il seminario esperienziale “Mai più indifese”. Il seminario avrà luogo presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato sul Lungo Tevere Flaminio , 79 a Roma. L’Evento è  organizzato e condotto dalla Dott.ssa Chiara Gambino, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, e dal Dott. Giampaolo Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta, criminologo ed istruttore di arti marziali. 

Il seminario rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare tutte le donne a quanto sia importante imparare a difendersi ed a rispettare se stesse, al fine di vivere una vita più sicura e serena. Per poterlo fare occorre innanzitutto migliorare la fiducia in se stesse, nonchè il senso di autocentratura e sicurezza. Imparare a difendersi fisicamente significa imparare a proteggersi anche emotivamente. In senso più ampio e metaforico, ciò non è diverso dall'imparare a distinguere nelle relazioni chi aggredisce affettivamente, prende senza dare, da chi intende instaurare una vera relazione di scambio alla pari, basata sul rispetto reciproco.  Spesso infatti la violenza contro le donne ed il femminicidio si verificano non solo sulla strada, per mano di sconosciuti, ma soprattutto in ambiti familiari e lavorativi, per mano di partner, ex partner, amici, colleghi o parenti, all’interno di relazioni affettive intime regolate più o meno esplicitamente dalla tendenza a sottomettere e svilire la propria partner. 

Il seminario esperienziale si baserà su esercizi pratici ed immaginativi, e su simulazioni situazionali. Il suo obiettivo più importante è aiutare le partecipanti di ogni età a prendere contatto sia con le proprie risorse psicofisiche, spesso sconosciute, che con le proprie zone di vulnerabilità, di cui è importante imparare a prendersi cura.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2016, 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA