Giubileo, tutte le opere previste. Marino:
"Cantieri di notte per lavori più veloci"

Giubileo, tutte le opere previste. Marino: ​"Cantieri di notte per lavori più veloci"

di Paola Lo Mele
A sette mesi dall'inizio del Giubileo, Ignazio Marino fa il punto sulle opere che si vogliono concludere prima dell'inizio dell'Anno Santo: «Il ponte sul Fosso di Pratolungo sarà completato entro l'inizio dell'estate e la Tiburtina sarà agibile, così allargata, già all'inizio del Giubileo. Anche al Muro Torto vogliamo migliorare il manto stradale e l'illuminazione e vogliamo farlo in fretta».





Durante un sopralluogo in notturna nella Città Eterna, il sindaco ha parlato di «un viaggio in una Roma di notte diversa dal passato, con i cantieri aperti fino alle tre del mattino, turni di venti ore ogni giorno, centinaia di operai a lavoro perché vogliamo consegnare queste opere il più presto possibile: non i decenni delle amministrazioni passate ma i mesi che ci separano dal Giubileo». Intanto l'assessorato alla Produttività di Marta Leonori è impegnato su un secondo versante: «Stiamo facendo un lavoro con le associazioni di categoria - ha annunciato l'assessore -, soprattutto della parte produttiva per avere un decalogo dell'accoglienza e non incorrere incidenti di percorso, come un caffè a quindici euro e cose di questo tipo. Un patto delle pmi in vista del Giubileo per i diritti e i doveri dei turisti, dei pellegrini e dei romani».



Più delicato - e soprattutto ancora aperto - è il fronte delle risorse: appena ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti ha chiarito che non vi saranno risorse aggiuntive da destinare a Roma, mentre si lavora su un possibile allentamento del patto di stabilità. «Noi abbiamo presentato un piano - ha spiegato il primo cittadino -, lo abbiamo confidenzialmente discusso sia nelle riunioni che abbiamo avuto in Vaticano, sia a Palazzo Chigi, sia al Mef, il piano è sembrato condivisibile a tutti. Si tratta di un lavoro molto rigoroso con opere tutte completabili entro l'8 dicembre, fatta eccezione di un tratto ferroviario che riapriremo prima della Pasqua 2016 migliorando moltissimo i trasporti della nostra città e arrivando vicinissimi alla chiusura dell'anello ferroviario per cui, a quel punto, mancheranno solo 5,5 chilometri».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Maggio 2015, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA