Fori Imperiali, entro fine anno pedonalizzazione
completa: "Aperta solo a bus e bici"

Fori Imperiali, entro fine anno pedonalizzazione ​completa: "Aperta solo a bus e bici"

di Paola Lo Mele
L'annuncio del sindaco arrivato al telefono con un cittadino: Entro dicembre via dei Fori Imperiali diventer per sempre percorribile solo da mezzi Atac, oltre ovviamente alle bici e ai pedoni. Marino, che abitualmente chiama i cittadini romani per confrontarsi sui temi della citt o rispondere di persona alle segnalazioni ricevute in Campidoglio, ieri ha telefonato ad un novello sposo.





L'uomo il giorno prima aveva fatto una passeggiata su due ruote con la moglie in abito da sposa, proprio su via dei Fori Imperiali, e aveva attirato la curiosità dei passanti e anche qualche scatto fotografico. Con lui il primo cittadino ha parlato in generale delle piste ciclabili e, a una domanda sull'iter di pedonalizzazione dei Fori, ha risposto che entro la fine dell'anno lo stop alle auto diventerà definitivo.



Dopo il primo step dei Fori Imperiali pedonali, inaugurato all'indomani dell'elezione di Ignazio Marino, sulla via diventata il simbolo delle politiche ambientaliste del sindaco ciclista, era stata introdotta una disciplina di viabilità sperimentale: la strada era stata chiusa al traffico privato in tutta la sua lunghezza per due mesi - inizialmente, invece, il divieto riguardava solo il tratto tra piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci. Poi, la misura era stata prorogata fino al 25 ottobre, ultimo giorno di vigenza dell'ora legale. Ora arriva il passo ancora successivo, verso il sogno del grande parco archeologico.



I primi di settembre si è insediata una commissione di esperti - capeggiata dal presidente del Consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe - con il compito di definire un piano strategico per la sistemazione e lo sviluppo dell'area entro il 31 dicembre. E in quell'occasione l'auspicio del ministro della Cultura Dario Franceschini è stato che emerga «un progetto condiviso di destinazione del parco archeologico urbano più importante del mondo». Un piano «che non dovrà sottrarre quest'area alla città – ha spiegato Franceschini - ma, al contrario, la renda ancora più fruibile nella sua bellezza, dai turisti e dai cittadini».



Tra le indicazioni date dal sindaco alla commissione: l'ipotesi di un tram della cultura con le pareti trasparenti da via Labicana a piazza Venezia («non alternativo, nè in competizione con la metro C»); e anche via dei Cerchi pedonalizzata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA