Fori Imperiali, le visite guidate presto saranno anche diurne: l'annuncio della Raggi

Fori Imperiali, le visite guidate presto saranno anche diurne: l'annuncio della Raggi

di Paola Lo Mele
Non solo spettacoli in notturna, a breve l'area archeologica dei Fori Imperiali sarà visitabile anche di giorno. In arrivo ci sono nuove visite ad hoc nell'area dei Fori di competenza del Comune di Roma. 
A presentarle questa mattina sarà la sindaca di Roma Virginia Raggi, l'assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.

L'appuntamento per la stampa è alle 9.45 in piazza Madonna di Loreto, nei pressi della Colonna Traiana. Durante l'amministrazione di Ignazio Marino fu inaugurato il primo spettacolo di Piero Angela e Paco Lanciano al Foro di Augusto che, visto il successo registrato, l'anno successivo fu replicato al Foro di Cesare con una passeggiata nelle viscere dell'antica Roma e un'apposita passerella.

Ma le visite, anche per una questione di luci ed effetti speciali, fino ad oggi si sono svolte sempre durante l'orario serale e, peraltro, solo nella bella stagione. Le novità sul fronte della cultura non finiscono qui. Di ieri è il lancio, sul sito di Roma Capitale, della sezione Cittadini in prima fila.
«L'intenzione dell' amministrazione è promuovere eventi di carattere culturale e coinvolgere sempre più i cittadini - ha spiegato Raggi -. E noi vogliamo che loro siano i protagonisti della vita della nostra Capitale. Dopo l'inaugurazione della scalinata di Trinità dei Monti e l'Ara com'era all'Ara Pacis, questa volta 100 cittadini avranno l'opportunità di visitare gratuitamente l'area archeologica del Circo Massimo che abbiamo aperto nei giorni scorsi per la prima volta al pubblico. Basterà collegarsi sul portale del Comune e segnalare il proprio nominativo e quello di un accompagnatore. Le 100 persone saranno selezionate tramite sorteggio. Per partecipare c'è tempo fino a venerdì 25 novembre alle 12».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Novembre 2016, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA