La Sapienza, da oggi via alle elezioni per il
Rettorato: sei i candidati, in 9 mila al voto

La Sapienza, da oggi via alle elezioni per il ​Rettorato: sei i candidati, in 9 mila al voto

di Lorena Loiacono
Election day alla Sapienza, l'Ateneo sceglie il suo Rettore. Dopo una campagna elettorale che va avanti da mesi, non senza momenti di fuoco, la prima universit di Roma chiamata alle urne per decidere chi prender il posto di Frati, Rettore uscente.





Circa 9000 i votanti, che da oggi fino a giovedì potranno esprimere il loro voto tramite procedura elettronica. Fino a giovedì dalle 8 alle 19, venerdì dalle 8 alle 12. Le votazioni saranno valide se parteciperà almeno un terzo dei votanti. L'elettorato è composto dai professori di ruolo e fuori ruolo, dai ricercatori e dal personale equiparato, dal personale tecnico-amministrativo e dai rappresentanti degli studenti che fanno parte del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione e dei Consigli di Facoltà. Il Rettore viene eletto a maggioranza assoluta, altrimenti si procede con altre due tornate già fissate tra il 30 settembre e il 3 ottobre e tra il 7 ottobre e il 10 ottobre.



L'eventuale ballottaggio è in calendario dal 14 al 17 ottobre prossimi. Sei i candidati in corsa: i rumors dalla Sapienza danno per superfavorito il preside della Facoltà di Medicina, Eugenio Gaudio, che sembra possa contare su un terzo dell'elettorato. Ma hanno ottenuto ottimi riscontri anche gli altri 5, a cominciare da Tiziana Catarci, prorettore uscente e prima donna candidata al rettorato nei 700 anni dell'università. Andrea Lenzi presidente del Cun e ordinario di endocrinologia, Renato Masiani preside della facoltà di Architettura, Roberto Nicolai preside della facoltà di Lettere e Filosofia e Giancarlo Ruocco, ordinario di Struttura della materia e prorettore per le Politiche della ricerca. Le operazioni di scrutinio partiranno subito dopo la chiusura delle urne, venerdì alle 14.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Settembre 2014, 12:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA