Cantone: "Roma stritolata dagli appalti". Stretta
su tavolini selvaggi e preferenziali a tempo

Cantone: "Roma stritolata dagli appalti". Stretta ​su tavolini selvaggi e preferenziali a tempo

di Paola Lo Mele
La relazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione sulla gestione degli appalti a Roma tra il 2011 e il 1014 potrebbe portare all'apertura di un fascicolo d'indagine. Il procuratore capo Giuseppe Pignatone sta infatti esaminando il dossier. Si valuterà, in base al contenuto della relazione, se farla confluire o meno nel fascicolo Mafia Capitale. Cantone ieri, a Porta a Porta ha detto che non immaginva che «il Comune fosse tanto pervaso».



Il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, aveva sintetizzato così il documento che mette sotto i riflettori l'operato delle amministrazioni capitoline: «Ci sono appalti che possono essere dati per legge anche senza gara, ma noi abbiamo verificato che molti sono stati assegnati senza gara anche se non c'erano quei presupposti». «La fotografia scattata da Cantone, purtroppo, è reale - il commento dell'assessore alla Legalità di Roma Alfonso Sabella - però sia chiaro che quella foto è del passato, Roma è cambiata». Intanto associazioni di imprese e sindacati lanciano l'allarme su procedure e lavori per il Giubileo.



«Il Governo non sta aiutando Roma», sostengono da Federlazio. «Si è persa l'occasione di riqualificare la città: con 30 milioni più IVA per le opere non ci fa nulla nemmeno il più piccolo Comune, figurarsi la Capitale» rincara il presidente dall'Acer Edoardo Bianchi. Mentre i “timori” di Cgil, Cisl e Uil sono: «di ritrovarsi di nuovo di fronte alle procedure che hanno caratterizzato l'epoca di Mafia Capitale, e di riscontrare l'evasione contributiva anche nei cantieri del Giubileo». «Con i tempi per le opere con fatica ma ce la facciamo - assicura Sabella - I controlli li dobbiamo fare, non possiamo andare all'acqua di rose, perché è proprio nell'urgenza che si celano le nefandezze».



Sempre l'assessore alla Legalità, partecipando ad un'operazione contro i tavolini “pirata” in centro, annuncia una nuova misura a tutela del decoro: «E' una delle prime volte in cui, invece di portare via i tavolini abusivi, con spese per l'amministrazione, apponiamo dei sigilli il cui responsabile è il proprietario del locale. Se li tolgono valuteremo la possibilità di arresto per violazione aggravata di sigilli».

In Campidoglio si continua a lavorare su tutti i fronti per preparare la città all’Anno Santo. La maggioranza capitolina chiede che «prima del Giubileo» gli amministrativi di Atac vadano a fare, almeno un giorno a settimana, i controllori sui bus per potenziare la lotta ai portoghesi. «La prossima settimana – spiega Fabrizio Panecaldo (Pd) - annunceremo il piano delle nuove corsie preferenziali. Saranno in tutta la città, la maggior parte in periferia, alcune fisse e altre a tempo, per esempio nell'ora di punta tra le 7 e le 9.30. Una sarà, ad esempio, a piazza Sempione».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2015, 08:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA