BiPiù, i biglietti e abbonamenti Atac
arrivano anche su un'app per lo smartphone

BiPiù, i biglietti e abbonamenti Atac arrivano anche su un'app per lo smartphone

di Paola Lo Mele
Arriva BIPiù, il nuovo servizio di acquisto e validazione del biglietto e dell'abbonamento mensile Atac attraverso un'app dello smartphone. Ad annunciare il nuovo modo di pagamento ieri è stata la muncipalizzata dei trasporti di Roma: «il servizio BIPiù potrà essere utilizzato su tutti i servizi di superficie del circuito Metrebus: bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma Tpl, Cotral e ferrovie Trenitalia.





In metropolitana il servizio per ora è utilizzabile sulle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. A breve il servizio sarà attivo anche sull'intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C». Per l'acquisto occorre scaricare l'app gratuita di MyCicero (a breve saranno disponibili anche applicazioni di altri gestori), sul sito www.atac.roma.it/bipiu o dallo store del proprio smartphone (IOS e Android), e procedere alla compera dell'abbonamento mensile o del Bit a tempo 100 minuti. In quest'ultimo caso il ticket dovrà, poi, essere attivato, tramite l'app, prima di salire a bordo di bus, tram o filobus. In metro, dopo aver acquistato il titolo e aver attivato il bottone “Metro” l'app genererà un Qrcode che sarà sufficiente far leggere al lettore ottico del tornello.



«Ai controlli basta mostrare il proprio telefonino - hanno spiegato dall'Atac -. In caso di verifica da parte del personale di controllo Atac, basterà mostrare tramite la App l'avvenuta transazione eseguita per l'acquisto dei titoli elettronici. Il servizio è gratuito. Chi acquista con BIPiù paga solo il costo del Bit da 1,50 euro o dell'abbonamento mensile da 35 euro». E poi un altro annuncio: «Sarà la comica siciliana Teresa Mannino la testimonial della campagna di lancio di BIPiù attraverso uno spot che sarà trasmesso sui canali web social di Atac e sul circuito degli schermi presenti sulle banchine della metropolitana romana».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2015, 09:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA