Acea Maratona di Roma il 2 aprile, si punta a battere il record di 80mila presenze

Acea Maratona di Roma il 2 aprile, si punta a battere il record di 80mila presenze

di Daniele Petroselli
Corre tutta Roma. È questo il motto della 23ª edizione dell'Acea Maratona di Roma, la classica del running della Capitale in programma il prossimo 2 aprile. Un appuntamento clou per gli amanti dello sport che con gli anni si è consolidato a livello mondiale. 

Confermato il tracciato, che toccherà oltre 500 siti d'interesse storico, artistico ed archeologico. E per la prima volta è anche arrivato il patrocinio dell'Unesco. Dal giovedì poi all'Eur il Marathon Village, che si conferma lo spazio expo dedicato al running più grande d'Italia. Attese oltre 80mila persone per la 4km non competitiva, la Fun Run, che vede aumentare ogni anno il supporto degli sponsor (tra le novità Mondo Convenienza), con arrivo al Circo Massimo, dove sarà allestito il villaggio. Entusiasta Daniele Frongia, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili della Capitale: «È una festa per Roma ma soprattutto un valore aggiunto per questa città».

Maratona di Roma poi vicina alle popolazioni terremotate del Centro Italia: saranno al via infatti alcuni giovani di Amatrice. Ricco come sempre il charity program, mentre è confermata la speciale Art Card, in collaborazione con il Mibact, che permetterà ai corridori l'accesso gratuito dal 30 marzo al 6 aprile ad alcuni tra i più noti musei statali della Capitale. 

Ingente l'impegno del servizio di emergenza e assistenza sanitaria: 30 medici fra rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 97 fisioterapisti e massaggiatori sportivi, 38 infermieri specializzati, 100 volontari del soccorso, oltre a 13 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione e 4 automediche solo per dare qualche numero. 16.107 gli iscritti invece alla gara competitiva, con ben 7.289 stranieri provenienti da 130 nazioni. Un evento mondiale che sarà trasmesso non solo dalla Rai ma anche in altre 74 nazioni. 

Tanti i campioni in gara, con gli azzurri che proveranno a interrompere il dominio africano: da Rosaria Console ad Ahmed Nasef, per poi passare alla handbike, con Alex Zanardi che punta al sesto successo a Roma. Presente anche Annalisa Minetti, bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 1500m, che si cimenterà per la prima volta sulla distanza dei 42km.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2017, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA