35mila Sim intestate a defunti, stranieri e senzatetto: 12 denunce a Roma

35mila Sim intestate a defunti, stranieri e senzatetto: 12 denunce a Roma
ROMA La Guardia di Finanza ha sequestrato beni, titoli e rapporti bancari per circa 400 mila euro ad un'azienda romana al termine di un'indagine che ha consentito di scoprire oltre 35 mila Sim che erano state attivate intestandole a soggetti deceduti da tempo, clienti ignari e senza fissa dimora. Dodici persone sono state denunciate, a vario titolo, per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, accesso abusivo a sistemi informatici e trattamento illecito dei dati personali. In collaborazione con il nucleo speciale privacy della Gdf, inoltre, sono state emesse sanzioni amministrative in materia di privacy per 6 milioni.

L'indagine degli uomini del Gruppo di Fiumicino della Gdf sono scattate a marzo 2015 quando la Guardia di Finanza sventò una rapina ad una gioielleria del centro commerciale Cinecittà 2 all'aeroporto. I banditi, che rapinavano i negozi per finanziare l'acquisto di droga, utilizzavano infatti delle schede telefoniche intestate ad altri soggetti. I successivi accertamenti hanno consentito ai finanziari di Fiumicino di scoprire che la maggior parte delle Sim utilizzate erano state attivate in diversi punti vendita tutti riconducibili allo stesso soggetto. Delle oltre 35.000 schede telefoniche attivate in maniera illecita, circa 12.000 sono risultate intestate a tremila cittadini stranieri, tutti residenti nello stesso posto: una comunità religiosa, risultata totalmente estranea ai fatti, che si occupa dell'assistenza ai senza fissa dimora.

Altre schede sequestrate erano invece intestate a persone decedute o inesistenti, mentre le altre erano state attivate utilizzando i dati di clienti ignari.
Le indagini, inoltre, hanno consentito di accertare che la società, oltre a fornire schede con numeri sempre diversi e dunque difficilmente riconducibili ai reali utilizzatori, era riuscita ad ottenere dall'operatore di telefonia mobile i 400 mila euro di bonus previsti per il venditore al raggiungimento di determinate soglie di attivazioni di schede sim.

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2017, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA