Emergenza migranti, ecco il piano dell'Europa:
all'Italia il 10% di profughi e rifugiati -Leggi

Migranti, il piano UE: all'Italia il 10% di profughi e rifugiati -LEGGI
ROMA - La Commissione europea ha dato il via libera al piano per affrontare l'emergenza immigrazione, alla luce dell'aumento di flussi e delle ultime tragedie nel Mar Mediterraneo. Il piano prevede la redistribuzione di migranti tra gli Stati membri in base a quote prestabilite: in Italia arriveranno il 9,94% di 20 mila profughi (meno di 2000) che attualmente risiedono in campi profughi all'estero e che hanno i requisiti per ottenere lo status di rifugiati (reinsediamenti), e l'11,84% dei richiedenti asilo già presenti in Europa o che entreranno direttamente in territorio europeo (ricollocamenti).



Di fronte a «un'emergenza drammatica» l'Europa ha «finalmente capito l'urgenza» e «ha compiuto passi da gigante», ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini, presentando l'Agenda per l'immigrazione assieme al vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e al commissario per l'Immigrazione Dimitris Avramopoulos.



Quattro i criteri per la redistribuzione: numero di abitanti del Paese Ue, Pil, numero di profughi già presenti nel Paese e tasso di disoccupazione. Intanto per affrontare l'emergenza alla 'radice', l'Ue pensa di distruggere i barconi degli scafisti sulle coste libiche prima che partano.



Secondo il Guardian, la missione europea che dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio Esteri di lunedì «punta soprattutto su interventi aerei e navali nel Mediterraneo e nelle acque territoriali libiche. Ma aggiunge che operazioni di terra in Libia potrebbero essere necessarie». Ipotesi, quest'ultima, smentita tuttavia da Mogherini: «Non stiamo programmando alcuna operazione di terra in Libia», assicura l'Alto rappresentante, spiegando di aver già chiarito all'Onu che la Ue «sta programmando un'operazione navale» contro i trafficanti di esseri umani. La missione Ue dovrà comunque ottenere il via libera del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Maggio 2015, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA