Writer, in arrivo cento muri 'legali':
"Tolleranza zero per chi trasgredisce"

Writer, in arrivo cento muri 'legali': ​"Tolleranza zero per chi trasgredisce"

di Simona Romanò
Un centinaio di muri sarà legalmente concessi ai writer per mostrare il loro talento, senza incappare in un reato penale.





L'ha annunciato ieri l'assessore ai Lavori Pubblici, Carmela Rozza, presente alla pulizia degli scarobocchi alla Darsena, i cui lavori di riqualificazione termineranno a metà aprile: «Entro febbraio faremo la delibera e saranno a disposizione di chi vorrà disegnare, ma contemporaneamente rafforzeremo tutte le misure di protezione, perché a quel punto decade la tesi del proibizionismo e noi pretenderemo comportamenti corretti».



Si tratterà soprattutto di sottopassi pedonali, piuttosto che aree delle Ferrovie dove i murales daranno un po' di vivacità. Il Comune tende la mano ai writer armati di bomboletta. Via libera all'operazione «muri liberi» nella speranza di frenare l'attuale invasione in ogni angolo di Milano. Un danno anche economico, perché bisogna sborsare svariati milioni di euro per la cancellazione.



Perplessa la segretaria dell'Associazione nazionale anti-graffiti, Fabiola Minoletti: «Il fenomeno del graffitismo vandalico non può essere contenuto con i muri autorizzati, perché si basa sulla trasgressione, sulla sfida alla regole. Attireranno soli i writer-artisti che vogliono mostrare la loro creatività nel rispetto della legge». E insorge il centrodestra con Riccardo De Corato (FdI): «La giunta scopre la legalità a metà, perché condanna a parole i vandali ma gli concede cento spazi pubblici, che sono di tutti i milanesi, ma saranno dati ai ragazzi dei centri sociali per fare le loro scritte».



Intanto, l'Unità tutela decoro urbano dei vigili - 22 uomini (il doppio di 2 anni fa) - non abbassa la guardia: 50 gli identificati dall'inizio dell'anno scorso, poi denunciati all'autorità giudiziaria. Anche ieri cinque 16enni italiani sono stati sorpresi dai ghisa a imbrattare i muri dei bastioni di Porta Venezia.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Febbraio 2015, 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA