Apre il nuovo ipprodromo: sabato grande festa per famiglie e bambini con ospite d'eccezione Varenne

Apre il nuovo ippodromo: sabato grande festa per famiglie e bambini con ospite d'eccezione Varenne

di Daniela Uva
Una festa per gli appassionati di ippica, una festa per i milanesi e per chi ama il verde.





Domani apre il nuovo ippodromo del trotto La Maura, all’interno di un’area verde in zona San Siro. È prevista una festa per le famiglie che coinvolgerà gran parte della città con una sfilata di carrozze d’epoca, sulky - gli speciali carrozzini usati dai campioni di trotto - cavalli e cavalieri. Si parte da piazza Scala. Di qui la carovana attraverserà piazza Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione per arrivare al nuovo impianto attraverso il vecchio ippodromo del trotto di San Siro.



Alle 13 è previsto il taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale, cui “presenzieranno” Nautica Wise, femmina baia di otto anni che ha vinto l’ultima corsa nel precedente impianto e Varenne, che torna a Milano per fare il primo giro sulla nuova pista e per festeggiare il suo 20° compleanno. Alle 14,30 sarà invece la volta della prima corsa, la prima edizione del premio Città di Milano.



Il nuovo impianto è stato costruito per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il tracciato è lungo 1050 metri, con la predisposizione di un allungamento per arrivare a un miglio. Oltre alla tribuna per il pubblico, sono stati realizzati impianti di accoglienza, ristorazione, area scommesse e un parcheggio interno. I box permettono di ospitare fino a 150 cavalli.



L’apertura farà tornare al lavoro dalla cassa integrazione di tutti i 66 dipendenti. «È un impegno mantenuto, una grande occasione per lo sport e per l’economia italiana e milanese», commenta il vice sindaco Ada Lucia De Cesaris. Le gare di trotto mancavano da Milano dal 2012.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Maggio 2015, 07:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA