L'estate nera dei binari in Lombardia:
in tre mesi ben 15 suicidi

L'estate nera dei binari in Lombardia: in tre mesi ben 15 suicidi

di Salvatore Garzillo
È stata un'estate tragica sulle linee ferroviarie della Lombardia. Da giugno ad agosto ben 15 persone si sono tolte la vita lanciandosi sotto i treni e due tentativi non sono andati a buon fine. A questi si aggiungono tre incidenti mortali. Tutto questo in novanta giorni e in periodo di affluenza più bassa rispetto al resto dell'anno.

Sono alcuni dei dati che emergono dal bilancio operativo di stagione pubblicato ieri dal Compartimento Polizia Ferroviaria Lombardia. Le persone arrestate sono state 78 (di cui 74 a Milano), 466 i denunciati (369 a Milano), 15.577 le persone identificate (7576 a Milano), tre gli incidenti mortali (uno a Milano). Molti altri, però, sono stati gli incidenti nei mesi precedenti, come quello di Lisa Digrisolo, la studentessa e modella di 18 anni travolta da un treno lo scorso aprile mentre attraversava i binari con le cuffie nella stazione di Certosa. È anche sull'onda emotiva della sua storia che durante i mesi estivi sono state organizzate alcune giornate di controlli straordinari dedicati all'illecito attraversamento dei binari da parte degli utenti della ferrovia. I dati, ancora una volta, sono significativi: 213 gli operatori impegnati, 111 le stazioni controllate, 29 le sanzioni elevate. 

Ad agosto, in particolare, il personale in servizio in stazione Centrale ha arrestato 14 nomadi, tra cui due minorenni, che commettevano furti ai danni di turisti stranieri. Le nomadi sono state avvistate dai poliziotti in borghese appostati sui treni mentre camminavano a piedi lungo la massicciata ferroviaria per arrivare in Centrale, così da evitare i controlli di sicurezza previsti ai gate di accesso alla zona binari dello scalo ferroviario. Quando si sono accorte di essere state notate, sono scappate con il bottino nel groviglio di binari all'ingresso della stazione, costringendo a bloccare la circolazione per alcuni minuti in modo da evitare ulteriori incidenti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2016, 10:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA