Il fratello morì per farlo evadere dal Tribunale: Cutrì a giudizio. Sette patteggiamenti

Il fratello morì per farlo evadere dal Tribunale: Cutrì a giudizio. Sette patteggiamenti

di Salvatore Garzillo
Finisce con sette patteggiamenti e tre rinvii a giudizio la colossale evasione di Domenico Cutrì, il 32enne condannato in appello all'ergastolo come mandante dell'omicidio di un polacco che aveva corteggiato la sua fidanzata. Il 3 febbraio 2014 un commando armato guidato da suo fratello Antonino - morto durante l'operazione - lo liberò prima che entrasse nel tribunale di Gallarate per sostenere un processo per truffa.





Quattro anni e sei mesi per Christian Lianza, accusato anche di omicidio colposo per aver colpito inavvertitamente Antonino durante la sparatoria con gli agenti della polizia penitenziaria. Quattro anni e due mesi per Luca Greco, Davide Cortesi, Aristotele Bhune e Daniele Cutrì, il fratello minore dell'ergastolano. Tre anni e sei mesi per Danilo Grasso e un anno per Franco Cafà.



Altri tre membri della banda hanno rifiutato il patteggiamento e sono stati rinviati a giudizio dal gup di Busto Arsizio Giuseppe Limongelli. Tra i tre presunti fiancheggiatori c'è anche Carlotta Di Lauro, la fidanzata di Antonino Cutrì. Le accuse, a vario titolo, sono procurata evasione, possesso e ricettazione di armi da guerra a rapina.



E Domenico Cutrì? Dopo una settimana di latitanza fu trovato dai carabinieri in un appartamento in ristrutturazione a Inveruno, in provincia di Milano, a poche centinaia di metri dalla casa della madre. Sul comodino aveva una pistola carica e pronta per essere usata, ma i militari furono troppo veloci e non gli lasciarono il tempo di afferrarla.



Tornato in tribunale, lo scorso 11 dicembre ha patteggiato due anni per evasione. Ha raccontato di non essere a conoscenza del piano e che se lo avesse saputo non avrebbe «mai condiviso un'azione come quella». Quei pochi giorni di libertà, a suo dire, hanno avuto un sapore amaro perché sono costati la vita del fratello minore.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio 2015, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA