Cantieri M4, Open day e un sito web per informare cittadini e commercianti

Cantieri M4, Open day e un sito web per informare cittadini e commercianti

di Elisa Straini
«Segui la tua linea blu». È lo slogan della nuova campagna informativa della M4. Più notizie e meno disagi. Come? Grazie al web con informazioni in tempo reale; oppure grazie ai pannelli blu nei cantieri che indicano i negozi presenti in zona, e che ora sono nascosti da scavi e recinzioni. La campagna di MM e Comune ha come obiettivo ridurre i disagi a residenti e a commercianti delle vie interessate dai lavori sulla blu.

I primi pannelli già sono stati installati attorno alla futura stazione Sant’Ambrogio, poi toccherà ai cantieri De Amicis, Augusto e Washington-Foppa. A seguire gli altri. Obiettivo, ha spiegato l’assessora al Commercio Cristina Tajani «dare un po’ di respiro nell’immediato alle attività ora penalizzate dai lavori», affiancando quindi la comunicazione (3,7 milioni di budget nel periodo 2015-2022) alle misure di tipo invece economico per i commercianti (circa 7 milioni complessivi) già stanziate da Palazzo Marino. Si punta però anche a far capire ai milanesi i vantaggi che la M4 porterà una volta conclusa. «Milano ha bisogno di investire in infrastrutture per diminuire il traffico e per migliorare l’aria – ha ribadito anche ieri l’assessore alla Mobilità Marco Granelli - da qui la scelta di realizzare la M4 tutta insieme e non a tappe».

L’avvio della nuova fase di comunicazione ha visto anche il lancio della nuova versione del sito www.metro4milano.it con la sezione news dove si trovano “in anticipo” i lavori nelle singole zone, con aggiornamenti «in tempo reale». On line inoltre ora presenti anche le mappe delle diverse vie con l’indicazione di negozi e attività commerciali, mentre questo fine settimana prendono il via gli “Open day” ai cantieri, per avvicinare i residenti al processo di trasformazione della città. Primo appuntamento domenica dalle 10 in piazzale Frattini.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Novembre 2016, 10:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA