FS: "Serve la polizia a bordo dei treni a rischio".
La lista nera dei 15 convogli più pericolosi -L'elenco

FS: "Serve la polizia a bordo dei treni a rischio". La lista nera dei 15 convogli più pericolosi

di Daniela Uva
MILANO - Quindici treni a rischio aggressioni. Convogli della paura dove, da Nord a Sud, in sette regioni, salire è pericoloso per macchinisti e personale. Tanto che le stesse Fs, dopo un incontro con i sindacati confederali, hanno concordato: «Subito una maggiore presenza delle forze dell’ordine sui treni a rischio, oppure i convogli non partiranno».





Il numero è stato individuato nel corso di un incontro fra Gruppo Ferrovie dello Stato e sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti-Attività Ferroviarie e Fast Ferrovie. All’ordine del giorno gli strumenti per evitare che altri lavoratori siano vittime di violenza, come è accaduto al capotreno di Trenord a Milano la scorsa settimana, a cui è stato quasi staccato un braccio a colpi di machete da una banda di latinos. Gli addetti vogliono più polizia; se questa “scorta” speciale non dovesse essere garantita a partire dal 26 giugno, le corse saranno soppresse.



L’allarme riguarda in particolare Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. In attesa che si attivi un tavolo di monitoraggio e intervento, si è anche stabilito che «i lavoratori addetti al servizio di assistenza alla clientela a bordo treno, in presenza di situazioni potenzialmente a rischio e previa attivazione della richiesta di intervento della Polfer, possano temporaneamente sospendere l’attività di controllo per agevolare gli interventi di prevenzione da parte delle autorità competenti».



I sindacati per il momento sono soddisfatti: «Questi primi atti concreti vanno nella giusta direzione». «Condivido le preoccupazioni e le richieste di più sicurezza immediata, su tutto il sistema ferroviario», conclude il governatore del Veneto Luca Zaia.



I TRENI A RISCHIO Sono 15, in 7 Regioni, i treni più a rischio aggressioni, che potranno essere soppressi se non verrà garantita la presenza a bordo delle Forze dell'Ordine. La lista dei treni è stata individuata nel corso di un incontro tra il Gruppo Fs e i sindacati per fare il punto sul fenomeno delle aggressioni al personale sui treni. Secondo quanto si legge nel verbale, la soppressione scatterebbe dal 26 giugno se non venisse garantita la presenza delle forze dell'ordine.



REGIONE TRENO TRATTA CRITICA

================================================================

PIEMONTE 33029 Torino PN-Cuneo Torino PN-Cuneo

10220 Cuneo-Torino PN Cuneo-Torino PN

10103 Torino PN-Ventimiglia Torino PN-Ceva

VENETO 2248 Bologna-Venezia SL Rovigo-Venezia SL

2203 Venezia SL-Trieste Mestre-Latisana

EMILIA ROMAGNA 2075 Piacenza-Ancona Modena-Rimini

LIGURIA 24488 La Spezia-Sestri L. La Spezia-Levanto

655 Ventimiglia-Milano Ventimiglia-GenovaP

11276 Sestri Levante-Savona GenovaPP-Savona

TOSCANA 6637 Firenze SMN-Arezzo Firenze CM-SGiovanni

23351 Firenze-Viareggio S.Miniato-Viareggio

LAZIO 12188 Nettuno-Roma T. Aprilia-Roma T.

12211 Roma T-Nettuno Roma T-Aprilia

CAMPANIA 2382 Napoli C-Roma T. Napoli C-Formia

3708 Sapri-Napoli C.
Battipaglia-Napoli C

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Giugno 2015, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA