Terremoto, notte di scosse nel cratere sismico: "La più forte di magnitudo 3.3" -Foto

Terremoto, notte di scosse nel cratere sismico: "La più forte di magnitudo 3.3"
La terra torna a tremare nel cratere sismico del Centro Italia e, in particolare, nella zona che il 18 gennaio scorso era stata colpita da quattro diverse scosse in una mattinata. Durante la tarda serata e la notte di ieri, infatti, si sono succedute cinque diverse scosse, di differente entità, in un raggio di circa 25 km.

 

La prima scossa di magnitudo superiore a 2 è stata registrata nel comune di Amatrice, alle 22:31 di ieri. Alle 2:48 di stanotte, invece, una scossa di magnitudo 2.9 ha avuto epicentro nel comune di Pizzoli, nell'Aquilano. Alle 4:14, nella vicina Barete, è stato registrato un sisma di magnitudo 2.5.
 

Cinque minuti più tardi la scossa più forte registrata nella notte, ancora nel comune di Pizzoli: magnitudo 3.3 e ipocentro a circa 12 km di profondità.

 

Nella stessa zona, alle 6:43, è stata registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.6 e avvenuta a una profondità di 13 km.
 

TERREMOTO ANCHE ALLE EOLIE E AL LARGO DI COSENZA Scossa di terremoto nel mare delle Eolie. Secondo i dati registrati dalla rete di rilevamento dell'Ingv di Roma, il sisma è avvenuto alle 2:21 e ha avuto una magnitudo di 3.3 della scala Richter. L'ipocentro, è stato individuato a 12 km di profondità mentre l'epicentro è stato individuato nelle vicinanze dell'isola di Alicudi.
Poco prima della scossa al largo delle Eolie, un altro terremoto aveva interessato la costa nord-occidentale della Calabria: il sisma, di magnitudo 3.1, è avvenuto in mare, ad una profondità di 225 km.

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Aprile 2017, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA