Bomba d'acqua flagella il Nordest
blocchi ai treni, alberi crollati, blackout

Bomba d'acqua flagella il Nordest blocchi ai treni, alberi crollati, blackout
VENEZIA - Bomba d'acqua con gravi danni per il maltempo in tutto il Veneto: ci sono state anche alcune decine di passeggeri rimaste bloccate in treno per tronchi caduti fra Padova e Vicenza, arrivati a destinazione in grave ritardo. Dopo la parentesi estiva del weekend, è di nuovo maltempo come anticipato dalle previsioni. Violenti nubifragi si sono abbattuti a partire da poco prima delle 19 a Padova e sulla Marca, dalle 20 anche sul Veneziano e sul litorale. Danni sono segnalati pure nell'Alta Padovana e nella Castellana.



Nel Basso Vicentino, la zona di Lonigo e quella ai confini col Padovano sono state colpite da una violenta grandinata.







Ancora in serata causa i guasti sulla linea Fs per il maltempo treni fermi in stazione a Mestre sulla Venezia-Treviso. Il temporale ha provocato seri danni a Mogliano: in particolare il treno Venezia Treviso delle 21.15 ha avuto quasi un'ora di ritardo.




I centralini dei vigili del fuoco e della polizia sono in tilt. Black out a macchia di leopardo e alberi caduti un po' ovunque anche sulle auto in sosta, con alcune persone rimaste contuse o ferite nelle opere di soccorso. Traffico in tilt e auto danneggiate, situazione in leggero miglioramento da tarda sera.



Le raffiche di vento hanno superato i 100 km orari.



Il Trevigiano - in particolare - già colpito nell'ultimo mese da eventi significativi come le alluvioni lampo di Montebelluna e di Conegliano, deve fare i conti con una nuova importante ondata temporalesca. Le condizioni atmosferiche andranno rapidamente instabilizzandosi dal tardo pomeriggio con rischio di grandinate, colpi di vento e locali abbondanti precipitazioni.







Il maltempo, pur concedendo spazi soleggiati, non mollerà la presa almeno fino a giovedì, con temperature in progressivo ribasso.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Luglio 2014, 10:22