Ragazzina di 12 anni aggredita dal compagno
di classe per il crocifisso, lui dice solo: "Ciao"

Ragazzina di 12 anni aggredita dal compagno di classe immigrato per il crocifisso, lui dice solo: "Ciao"
TERNI - C'è stupore stamani, fuori e dentro l'istituto scolastico, per il clamore suscitato soprattutto a livello mediatico dall'aggressione subìta due giorni fa, all' uscita da una scuola media della prima periferia di Terni, da una dodicenne colpita con un pugno da un coetaneo, immigrato, perchè indossava un crocifisso.



La piccola, colpita da un pugno al petto dal ragazzino immigrato, ne avrà per 20 giorni.



Secondo la madre della ragazzina, unica adulta presente all' aggressione, lo studente avrebbe detto alla figlia di togliersi l'oggetto dal collo.



Stamani i compagni di scuola dei due protagonisti della vicenda sono entrati in classe alla spicciolata, la maggior parte senza essere accompagnati dai genitori.



In classe - in base a quanto si è appreso - è regolarmente entrato il dodicenne, mentre la ragazzina sarebbe ancora a casa.



«Questo ragazzino - spiega la vicepreside dell'istituto - è arrivato in questa scuola il 27 aprile ed era in Italia da poco. Non parla una parola di italiano, dice al massimo 'ciao'. Come avrebbe fatto a pronunciare quelle parole?».



La professoressa ha anche riferito un episodio accaduto recentemente, quando il ragazzino avrebbe «abbracciato una insegnante con indosso un crocifisso, forse perchè da lei si sentiva protetto».



In tutto l'istituto, tra studenti che hanno assistito all' episodio e personale scolastico, c'è voglia di ridimensionare l'accaduto, definito dai più un litigio tra due bambini, che già nei giorni precedenti avevano avuto qualche screzio.



Stamani nella stessa scuola si sono recati anche i carabinieri, che hanno parlato a lungo con la dirigente scolastica.
Nei confronti del ragazzino, non imputabile, non sono stati comunque presi provvedimenti, anche se sono in corso accertamenti.



Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Maggio 2015, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA