Palermo, cavalli legati sotto il sole per ora:
furia degli animalisti, rissa con i vetturini

Palermo, cavalli legati sotto il sole per ora: ​furia degli animalisti, rissa con i vetturini
PALERMO - Proteste in strada. È stato l'intervento della polizia municipale ad evitare che il blitz di oggi del partito animalista europeo a piazza Verdi, a Palermo, si trasformasse in una rissa tra vetturini e animalisti.



Intorno alle 12.30, il capo della segreteria nazionale del Pae Enrico Rizzi e il presidente Stefano Fuccelli si sono presentati dinanzi al teatro Massimo e dopo aver constatato la presenza di cavalli legati da ore p, sotto il sole cocente, ad alcuni cartelli stradali, hanno deciso di chiedere l'intervento della polizia municipale e dei servizi veterinari dell'Asp di Palermo.



Un'azione che ha mandato su tutte le furie alcuni vetturini, costringendo gli agenti della polizia municipale a chiedere rinforzi. I medici veterinari hanno controllato le condizioni di salute degli animali, giudicate buone, ma hanno sottolineato la necessità di garantire ai cavalli una sosta all'ombra e a riguardo invieranno una segnalazione all'amministrazione comunale.



Dal canto suo, il partito animalista europeo sta già lavorando per chiedere al sindaco Leoluca Orlando, tramite un atto di diffida, l'immediata sospensione del servizio delle carrozze trainate dai cavalli fino a quando non verrà garantito agli animali un riparo dal sole cocente. «Con la speranza - aggiungono dal Pae - di arrivare quanto prima alla dismissione di questo servizio crudele ed anacronistico. Un servizio che rappresenta soltanto un triste sfruttamento degli animali».
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Luglio 2015, 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA